La legge 190/2012, nota anche come legge Severino, ha come intento il creare un sistema di norme avente come fine la lotta concreta alla corruzione.
Il “whistleblowing” è la segnalazione compiuta da un lavoratore che, nello svolgimento delle proprie mansioni, si accorge di una frode, un rischio o una situazione di pericolo che possa arrecare danno all’azienda/ente per cui lavora, nonché a clienti, colleghi, cittadini, e qualunque altra categoria di soggetti.
Il “whistleblowing” è uno strumento legale atto a segnalare tempestivamente ad una serie di soggetti (Autorità Giudiziaria, Corte dei conti, Autorità Nazionale Anticorruzione, Responsabile anticorruzione all’interno del proprio Ente/Azienda): pericoli sul luogo di lavoro, frodi all’interno, ai danni o ad opera dell’organizzazione, danni ambientali, false comunicazioni sociali, negligenze mediche, illecite operazioni finanziarie, minacce alla salute, casi di corruzione o concussione e molti altri ancora.
La società 3MC SRL, nell’ambito della propria politica di legalità e trasparenza, ha adottato l’istituto del whistleblowing al fine di offrire una tutela per chi denuncia le irregolarità, proteggendolo da possibili ritorsioni da parte di colui che è stato “denunciato” conseguenti alla segnalazione.
Il canale whistleblowing di 3MC SRL, nel pieno rispetto di quanto previsto dalla recente Legge n. 179/2017, è aperto non solo ai dipendenti della Società, ma anche a tutti gli stakeholder esterni, garantendo le totali riservatezza ed anonimato del segnalante, ed in tal modo evitando qualsiasi forma di ritorsione.
Le segnalazioni possono essere inviate:
Per posta ordinaria indirizzata a
Organismo di Vigilanza c/o 3MC Srl, Via E. Pancini 9, 33030 Varmo (UD) – Italia
© 2021 3MC srl. All rights reserved.
Sito sviluppato da Webinword.
Via E. Pancini 9, 33030 Varmo (UD) | P.I: IT 02327310302 | Reg. Imp. n. 252392 R.E.A. di Udine | Privacy Policy